1. PREMESSA
Le seguenti Condizioni Generali di Vendita regolano l’offerta e la vendita di prodotti sul sito web www.cvocoop.it (“Sito”) tra la CONSORZIO VOLONTARIO OLIVICOLTORI SOC. COOP. AGR. PER AZIONI, P.IVA 00424090793 iscrizione Registro Imprese di Catanzaro n. 127111 di (nel seguito: “CVO” o “Azienda”) – e il consumatore finale (nel seguito: “Cliente”).
2. INFORMAZIONI GENERALI
Per effetto degli ordini formulati dal Cliente e regolarmente ricevuti ed accettati dall’Azienda con questo contratto “CVO” trasferisce o si impegna a trasferire la proprietà di detti beni al Cliente e quest’ultimo ne paga o si impegna a pagarne il prezzo.
L’acquisto dei beni può avvenire attraverso il sito internet www.cvocoop.it
I prodotti da acquistare sono presentati sul sito Internet e “CVO” serve il consumatore finale, che riceve i prodotti in vendita. I soggetti con Partita IVA che intendono avere fattura devono compilare gli appositi campi al momento dell’ordine.
L’attività di commercio elettronico si rivolge esclusivamente a utenti finali maggiorenni. I prodotti restano di proprietà di “CVO” fino all’avvenuto pagamento da parte del cliente del prezzo di acquisto, delle eventuali spese di spedizione e di ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come indicato nell’ordine di acquisto e secondo le modalità di cui al successivo punto.
3. COME ORDINARE – CONTRATTO DI VENDITA
L’ordine può essere effettuato mediante il sito internet di “CVO” come riportato nel precedente punto 2.
In particolare, il cliente seleziona i prodotti o le offerte che vengono automaticamente messi nel carrello. I prodotti selezionati sono accessibili cliccando il bottone fluttuante con l’icona di un carrello e da lì verrà aperta la barra laterale (sul lato sinistro dello schermo) che riporterà il dettaglio dei prodotti selezionati. Per accedere alla pagina carrello, il cliente dovrà cliccare sul tasto “CARRELLO” posto in basso alla barra laterale.
La pagina “CARRELLO” visualizzerà i prodotti selezionati con i relativi importi da pagare, che verrà automaticamente aggiornato se il cliente cambia i prodotti selezionati o le quantità, e permetterà l’inserimento dei codici “COUPON”.
Cliccando sul tasto “VAI ALLA CASSA” il cliente proseguirà e compilerà il modulo con le informazioni necessarie per la fatturazione (se richiesta), la consegna, le eventuali note ed il pagamento.
Il contratto di vendita s’intenderà perfezionato soltanto quando il cliente avrà accettato le condizioni di vendita previste dal contratto cliccando sul tasto “EFFETTUA ORDINE”. Se il cliente non procede alla conferma di accettazione del contratto di vendita tramite selezione del tasto “EFFETTUA ORDINE”, il contratto di vendita non si intenderà andato a buon fine. Nessun pagamento sarà dovuto e il cliente non riceverà i prodotti selezionati. In caso di ordine effettuato “CVO” invierà al cliente una mail di riepilogo dell’ordine e del suo stato, ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 70/2003, contenente un riepilogo dei prodotti acquistati con i relativi prezzi ed il calcolo di eventuali sconti e spese accessorie, i dati di fatturazione e di consegna.
Qualora il prodotto presentato sul sito non sia più disponibile o in vendita successivamente all’invio dell’ordine di acquisto e al contestuale pagamento, “CVO” comunicherà tempestivamente al cliente l’indisponibilità del prodotto e
provvederà a contattare il cliente per concordare in alternativa:
1) la sostituzione con altro prodotto di pari valore, previo invio del modulo di “conferma sostituzione” debitamente sottoscritto;
2) il rimborso del prezzo pagato, a cui “CVO” provvederà entro 5 (cinque) giorni.
4. DESCRIZIONE DEI PRODOTTI, CARATTERISTICHE E PREZZI
I prodotti sono presentati e descritti sul sito, nelle offerte specifiche online e nelle email di vendita che possono contenere specifici link. I prezzi dei beni presentati sono espressi in euro e sono comprensivi di Iva.
L’eventuale durata delle promozioni e delle offerte è segnalata in corrispondenza del prodotto o dell’offerta cui è riferita, così come i prezzi applicati.
Le offerte esclusive o “flash sale” di prodotti pubblicate sul sito o inviate via email hanno una durata limitata sempre segnalata e sono valide fino ad eventuale esaurimento scorte. La data di scadenza delle offerte è indicata sul sito e comunicata al cliente se registrato.
Qualsiasi spesa accessoria, laddove prevista, è segnalata in corrispondenza del prodotto cui è applicata.
La sostituzione di un articolo esaurito all’interno di un’offerta promozionale verrà effettuata con un articolo alternativo dello stesso valore; nel caso di esaurimento di un’intera confezione ovvero della maggior parte dei prodotti ordinati, “CVO” provvederà a contattare il cliente.
5. SPESE DI SPEDIZIONE
Per gli ordini e le spedizioni verso il territorio Italiano, dello Stato del Vaticano e di San Marino, non vengono applicate costi relativi all’invio dei prodotti.
6. MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il Negozio di “CVO” accetta carte di credito Visa, MasterCard ed American Express e carte di debito su circuito Visa Pay e Maestro oltre che Apple Pay e Google Pay.
L’uso dei su indicati circuiti di pagamento non comporterà costi per il cliente a cui verrà addebitato esclusivamente il valore dei prodotti ordinati. Qualora per qualunque causa o ragione il pagamento del cliente venisse rifiutato, “CVO” rifiuterà il relativo ordine di acquisto del cliente, dandone comunicazione a quest’ultimo a mezzo e-mail.
L’addebito della somma dovuta, come risultante dall’ordine di acquisto inviato dal cliente e accettato da “CVO”, è effettuato al termine della procedura di acquisto solo a seguito della verifica dei dati della carta di credito utilizzata dal cliente e del rilascio dell’autorizzazione all’addebito da parte della società emittente della carta di credito utilizzata dal cliente.
7. TERMINI DI CONSEGNA E RESPONSABILITÀ
Il flusso di evasione degli ordini viene gestito con cura e richiede un tempo. “CVO” si impegna a consegnare la merce ordinata per consegne in Italia entro 5 (cinque) giorni lavorativi e 10 (dieci) giorni lavorativi per consegne fuori dall’Italia per ordini conclusi con pagamento elettronico (Carta di credito).
La consegna s’intende eseguita quando la merce ordinata entra in possesso del cliente o della persona che questi ha delegato al ritiro. Nel caso detti termini non possano essere rispettati (es.: prodotti non presenti in magazzino), “CVO si impegna ad avvisare il cliente attraverso la modalità che consenta la maggiore tempestività per avvertirlo e segnalare quando le merci potranno essere consegnate.
8. MERCE DANNEGGIATA AL MOMENTO DELLA CONSEGNA
Qualora fossero consegnati dal corriere pacchi danneggiati, rotti o macchiati dalla eventuale fuoriuscita di prodotto, il cliente è tenuto a respingere la spedizione, indicando espressamente sul modulo di consegna del corriere il relativo motivo. “CVO” si farà carico della restituzione della spedizione tramite il corriere.
Nel caso in cui spedizione fosse di più colli e non tutti fossero danneggiati, il cliente ha diritto di rifiutare la consegna e respingere la spedizione del solo pacco danneggiato, sottoscrivendo il modulo di consegna del corriere “Con Riserva” e indicandovi il numero dei colli danneggiati e resi. “CVO” si farà carico della restituzione della spedizione tramite il corriere, senza costi aggiuntivi a carico del cliente.
Il prodotto danneggiato sarà sostituito da “CVO” senza nessun costo per il cliente, entro 15 (quindici) giorni lavorativi dalla consegna. Qualora il prodotto da sostituire fosse esaurito, il cliente verrà contattato tempestivamente da “CVO” per concordare in alternativa la sostituzione con altro prodotto di pari valore, previo invio del modulo di “conferma sostituzione” debitamente sottoscritto, il rimborso del prezzo pagato, a cui “CVO” provvederà entro 5 (cinque) giorni lavorativi.
Le spese di spedizione per la restituzione a “CVO” del pacco danneggiato, per la riconsegna al cliente dei prodotti in sostituzione ed eventuali costi per il rimborso del prezzo sono a carico di “CVO”.
9. PRODOTTI DIFETTOSI E PRODOTTI NON CONFORMI
Nel caso in cui il cliente riscontrasse un difetto nel prodotto o nei prodotti consegnatagli, il cliente è tenuto a comunicarlo tempestivamente compilando il modulo di contatto, segnalando il problema riscontrato e specificando nome e cognome, numero d’ordine, descrizione dettagliata del difetto riscontrato, allegando fotografie a corredo, nonché a mettere a disposizione di “CVO” il prodotto ritenuto difettoso.
“CVO” provvederà a verificare i difetti lamentati dal cliente che, se riscontrati, daranno diritto alla sostituzione del prodotto o dei prodotti, previa comunicazione all’indirizzo e-mail del cliente.
“CVO” sostituisce il prodotto o i prodotti difettosi a proprie spese e sostiene i costi della restituzione. Nel caso in cui i prodotti inizialmente richiesti dal cliente fossero esauriti, “CVO” provvede al rimborso della somma pagata
dall’Utente, nel più breve termine possibile e comunque entro 3 (tre) giorni dal ricevimento della comunicazione di autorizzazione di “CVO”.
Qualora l’Utente dovesse ricevere dal corriere una confezione danneggiata o macchiata dalla fuoriuscita di prodotto da eventuali bottiglie danneggiate, “CVO” invita il cliente a respingere la spedizione. In tale caso, “CVO” si occupa della restituzione della spedizione. Tutte le spese di rientro del pacco danneggiato e le successive spese per l’eventuale nuovo invio del prodotto, nel minor tempo possibile, sono naturalmente a carico di “CVO”.
10. FORNITURE NON RICHIESTE
Salvo consenso del Cliente, da esprimersi prima o al momento della conclusione del contratto “CVO” non eseguirà alcuna fornitura diversa da quella pattuita, anche se di valore e qualità equivalenti o superiori.
Qualora il Cliente riceva una fornitura non richiesta, ne dovrà dare notizia al Servizio Clienti CVO, Tel. +39 0968 27437 – WhatsApp +39 0968 27437 – Email info@cvocoop.it, affinché “CVO” provveda al ritiro di detta fornitura e rimborsi il Cliente dell’eventuale somma già corrisposta.
11. DIRITTO DI RECESSO
Sebbene l’art. 52, d. lgs 21/2014 permetta al Cliente di esercitare il diritto di recesso (cioè il diritto di restituire la merce, per qualsivoglia motivazione e senza addurre giustificazioni e senza alcun onere a suo carico) dopo n. 14 (quattordici) giorni dalla consegna dei beni, “CVO” concede al Cliente il più ampio termine di n. 30 (trenta) giorni dalla consegna dei beni.
Pertanto, il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso entro n. 30 (trenta) giorni dall’entrata in possesso dei beni ordinati, semplicemente dandone notizia a “CVO”. In conformità a quanto previsto dall’articolo 59, lett. c), d), e) del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso per: prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati; prodotti che rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente; prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono
stati aperti dopo la consegna.
Il diritto di recesso può essere esercitato presentando una qualsiasi dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto compilando l’apposito modulo di contatto o via posta ordinaria (Consorzio
Volontario Olivicoltori – Servizio Clienti – Via Filippo Turati, 13 – 88046 Lamezia Terme CZ – Italia).
12. ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ IN CASO DI FORZA MAGGIORE
In nessun caso “CVO” può essere ritenuta responsabile per l’inadempimento a uno qualunque degli obblighi ad essa derivanti dalle presenti Condizioni Generali di Vendita nell’ipotesi in cui l’inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore, ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo, catastrofi naturali, atti terroristici, malfunzionamenti della rete e/o blackout.
13. SOSPENSIONE DEL SERVIZIO
“CVO” si riserva il diritto di sospendere temporaneamente, senza alcuna preventiva comunicazione, l’operatività del Sito per il tempo strettamente necessario agli interventi tecnici necessari e/o opportuni per migliorare la qualità dei servizi offerti.
“CVO” potrà, in ogni momento, interrompere l’accesso al servizio offerto sul Sito all’Utente, qualora ricorrano motivate ragioni (di sicurezza o violazioni di riservatezza o per indebito utilizzo del Sito), dandone in tal caso tempestiva comunicazione all’Utente.
14. GARANZIA LEGALE
Oggetti e accessori che possono accompagnare le offerte sono garantiti per n. 2 (due) anni per qualsiasi difetto di fabbricazione o funzionamento. Sono esclusi da garanzia i danni dovuti all’usura, a un uso improprio o a un’errata
manutenzione.
La garanzia legale di conformità tutela il Cliente in caso acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all’uso dichiarato da “CVO” o dal produttore del bene o al quale quel bene è generalmente destinato. Il Cliente può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità rivolgendosi direttamente al produttore del bene, anche se diverso da “CVO”. In presenza di un vizio di conformità, il Cliente ha diritto, a sua
scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Se sostituzione o riparazione non sono possibili, il
Cliente ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere indietro una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione a “CVO” del prodotto difettoso. La garanzia legale dura n. 2 (due) anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal Cliente entro n. 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto.
15. FORO COMPETENTE
Per qualsiasi controversia civile fra “CVO” e il Cliente dipendente dall’interpretazione normativa e dalle condizioni qui presentate, la competenza è quella del Foro di Lamezia Terme.
16. NORME DI CHIUSURA
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, sul codice del consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 concernente il commercio elettronico, laddove applicabile.
Le Condizioni Generali di Vendita possono essere periodicamente modificate in base allo sviluppo del mercato, nonché in ottemperanza agli eventuali aggiornamenti e modifiche legislativi. Ogni aggiornamento e modifica verrà regolarmente pubblicata sul Sito e “CVO” invita il cliente a verificare periodicamente tali aggiornamenti e modifiche.