Skip to content

Governance

Riguarda il sistema di amministrazione e controllo del CVO società cooperativa agricola, e quindi, lo strumento per creare valore condiviso e sostenibile per i soci e tutti gli stakeholder​

GLI ATTORI DELLA GOVERNANCE

Elementi essenziali della Corporate Governance sono la divisione di poteri e l’assegnazione di ruoli e responsabilità fra i suoi diversi attori:
– Consiglio di Amministrazione;
– Collegio Sindacale;
– Organismo di Vigilanza - Modello 231;
– Revisore.

LE REGOLE DI GOVERNANCE

Statuto
Stabilisce le caratteristiche essenziali della Società e le principali regole di organizzazione e funzionamento

Codice Etico
Definisce i valori e i principi che guidano l’azione di CVO, delle sue persone e di chi contribuisce al raggiungimento dei suoi obiettivi

Modello 231
La disciplina della “Responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato” (decreto legislativo 8 giugno 2001 n. 231), in cui il Modello 231 di CVO trova fondamento, prevede che le società possano essere sanzionate, in via pecuniaria e/o interdittiva, in relazione a taluni reati commessi o tentati nell’interesse o a vantaggio della società da parte di persone che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione della Società. Tale Modello è costituito da una “parte generale”, contenente i principi architetturali e di governance del modello organizzativo e da una “parte speciale” che individua i processi aziendali, le Attività Sensibili (attività aziendali in cui si può ravvisare il rischio di commissione dei reati presupposto afferibili alla responsabilità amministrativa degli enti) e i relativi standard di controllo posti a presidio delle stesse.
Contestualmente all’adozione del Modello 231, è stato istituito l’Organismo di Vigilanza con il compito di vigilare sull’effettività e sull’adeguatezza del Modello 231

GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI

Il CVO assicura la ricezione, la gestione, l’analisi e il trattamento delle Segnalazioni, anche presentate in forma anonima.
Sono segnalazioni che hanno per oggetto comportamenti, posti in essere da Persone di CVO, in violazione del Codice Etico, di leggi, regolamenti, provvedimenti delle Autorità, normative interne, Modelli 231 o Modelli CE.
li esiti dell’attività di verifica condotta sui casi segnalati sono sottoposti all’attenzione del Collegio Sindacale.
È garantita la massima riservatezza sui soggetti e sui fatti segnalati, nonché sull’identità dei segnalanti, affinché chi effettua la segnalazione non sia soggetto ad alcuna forma di ritorsione.

Le segnalazioni possono essere inviate attraverso una apposita Piattaforma – idonea a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell’identità del segnalante – disponibile al seguente link: Invia una segnalazione (da definire come fare).
Tale canale è considerato preferenziale e idoneo a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell’identità del segnalante.
Si ricorda che, in alternativa, è possibile inviare la segnalazione anche attraverso i seguenti canali:
Posta elettronica odv@cvocoop.it / whistleblowing@cvocoop.it
Posta ordinaria
CVO soc. coop. agr. – Internal Audit
Via Filippo Turati, 13
88046 Lamezia Terme (CZ)

LAVORA CON NOI

Puoi presentare la tua candidatura spontanea, inserendo il tuo curriculum vitae nel nostro database a cui attingeremo per la scelta delle nuove figure professionali. Clicca qui per accedere all'apposita pagina.